I nostri protocolli
Dalla nostra esperienza sono nati tre protocolli che operano nel campo della prevenzione e cura della malattia parodontale, nella rimozione sicura dell’amalgama dentale e nell’ortopedia intercettiva per il bambino.
PRENOTA la TUA prima visitaLeggi i nostri protocolli
Protocollo IGEA
In greco antico la parola Ὑγίεια (traslitterata in Hygìeia) ha non solo il significato di salute, rimedio o medicina, ma è anche il nome di una divinità greco-romana, figlia di Asclepio e di Epione. Il suo culto riguardava la tutela dell'intero stato di salute dell'individuo. Igea veniva invocata per prevenire malattie e danni fisici.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di chiamare IGEA il nostro protocollo che si occupa della cura della Malattia Parodontale.
Quest’ultima, comunemente nota come piorrea, è una malattia che porta, se non curata, a soffrire di denti mobili e, se trascurata, conduce alla loro perdita. La domanda che ci fanno più spesso i pazienti che ne sono affetti è: “Posso riavere la salute dei miei denti e delle mie gengive? Oppure dovrò togliere i denti?”.
La risposta è: dipende dallo stato di avanzamento dell’infezione. Ad ogni modo, il nostro obiettivo con IGEA è quello di salvare ogniqualvolta sia possibile il dente naturale del paziente, evitando l’estrazione.
Per questo motivo, presso il nostro studio si lavora sia in ottica preventiva che in ottica riabilitativa. Attraverso lo studio dello stato parodontale e delle tue gengive, l’esame dei batteri della bocca e una terapia laser mirata, possiamo circoscrivere il danno e, nella gran parte dei casi, arrestare la degenerazione della Malattia Parodontale prima che sia troppo tardi.
Protocollo HERMES
Per gli antichi greci Ἑρμῆς (traslitterato in Hermês), era il messaggero delle divinità dell’Olimpo e dio a sua volta dei commerci, dei viaggi, dei confini, dei ladri, dell'eloquenza e delle discipline atletiche. Nella religione romana veniva chiamato Mercurio, e da questo metallo ci siamo ispirati per associarlo al nostro protocollo di rimozione sicura delle otturazioni in amalgama, e della seguente ricostruzione armoniosa del dente con materiali sicuri ed esteticamente identici (se non migliori) del dente originale.
Ora tu potresti dire: “Perché mai dovrei sostituire le mie otturazioni in amalgama? Le porto da vent’anni e non ho mai avuto problemi”. Proviamo ad indagare un po’ di più l’argomento.
L’amalgama dentale, detta anche piombatura, era (e purtroppo è talvolta ancora oggi) uno dei metodi più utilizzati per richiudere un’otturazione. Una ricostruzione metallica, soprattutto se molto ampia, può però creare, nel tempo, delle crepe nel dente, in cui si vanno ad accumulare carie e batteri, compromettendolo e portandolo a rischio di frattura.
Ancora, l’amalgama contiene al suo interno diversi metalli (ironicamente non il piombo), tra cui il pericolosissimo mercurio che, nel tempo, vengono rilasciati lentamente nell’organismo, creando potenziali danni in vari distretti del corpo.
Per questo motivo ci impegniamo da anni nella sensibilizzazione del tema con i pazienti, e a livello operativo nella rimozione sicura delle otturazioni in amalgama attraverso un protocollo di sicurezza e ricostruzione estetica e solida del dente compromesso che abbiamo battezzato, proprio in relazione al metallo più pericoloso contenuto al loro interno: HERMES.
Protocollo GAIA
Nel pantheon greco Γαῖα (traslitterato in Gàia) era la più antica divinità creatrice, spesso identificata come l'origine stessa della vita. Fu madre di molti figli, tra cui Urano (il cielo), Ponto (il mare), e i dodici Titani, a loro volta progenitori dei numi dell’Olimpo.
Visto il suo rapporto con la fertilità, la maternità e la crescita, abbiamo deciso di dedicarle il nostro protocollo che si occupa dell’Ortopedia Intercettiva per il bambino. Essendo a nostra volta genitori, oltre che professionisti della salute, la crescita del piccolo paziente è un tema molto importante per noi.
Quante volte avresti voluto che un tuo problema, o di tuo figlio, venisse individuato all’origine e risolto prima di diventare troppo complesso o grave? La terapia intercettiva si occupa proprio di questo!
Studiare i segni del percorso di crescita, e intercettare in anticipo quello che può essere modificato per migliorare la crescita delle ossa mascellari e dei denti, può evitare o ridurre al minimo la necessità di eseguire terapie ortodontiche da adolescenti o da adulti!
Intervenire per tempo significa evitare cure indaginose o invasive. Intercettare precocemente una malocclusione è un gesto d’amore verso la donna e l’uomo che diventerà la tua bambina e il tuo bambino, evitando l’insorgere di patologie che vanno al di là della bocca, coinvolgendo postura, respirazione e altre funzioni vitali dell’organismo.
Per questo motivo abbiamo dedicato un protocollo ad hoc, GAIA, che si occupa del trattamento del bambino in crescita dal punto di vista dentale, medico generale e posturale.
Contatti
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari al n.975